null 62° Congresso Nazionale UNGDCEC

62° Congresso Nazionale UNGDCEC

01 April 2025

Intelligenza Artificiale: opportunità, sfide e impatti sulla professione del commercialista

 

Catania, con la sua straordinaria bellezza naturale e il suo ricco patrimonio culturale, si prepara ad accogliere un evento di grande rilievo: il Congresso Nazionale UNGDCEC.

 

Oltre mille commercialisti si ritroveranno il 10 e 11 aprile presso il Centro Culturale Fieristico per discutere di nuove frontiere e di nuove sfide legate all’impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sul mondo degli studi professionali.

 

 

IA: strumento o sfida?

 

 

L'IA sta rivoluzionando il modo con cui i commercialisti affrontano le sfide quotidiane, offrendo strumenti innovativi per l'automazione dei processi, l'analisi dei dati e la consulenza personalizzata. Tuttavia, questo cambiamento tecnologico presenta anche sfide significative, come l'esigenza di aggiornare le competenze professionali, gestire i rischi etici e legali, e salvaguardare il valore aggiunto della professione.

 

Il Congresso si propone di esplorare in profondità l'impatto dell'IA su aspetti quotidiani dell’attività commercialista, evidenziando opportunità e criticità attraverso case study, esperienze e best practice.

 

I partecipanti otterranno una visione d'insieme delle potenzialità e dei limiti dell'IA che stimolerà riflessioni sulle competenze e sulle strategie necessarie per affrontare la rivoluzione digitale in atto.

 

In questo contesto, Catania unisce in un luogo unico tradizione e innovazione, cultura e tecnologia.

 

Il Congresso sarà un'occasione importante per i giovani professionisti di approfondire le nuove tecnologie, di prepararsi alle sfide del futuro e di essere protagonisti del cambiamento.

 

 

Due giorni dedicati alla Professione

 

I lavori inizieranno alle ore 14.00 di giovedì 10 aprile per poi proseguire venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 9.00.

 

Aon, sponsor dell’Evento, offrirà ai partecipanti l'opportunità di incontrare consulenti specializzati con cui confrontarsi sulle coperture assicurative professionali dedicate ai Commercialisti iscritti a UNGDCEC (polizzaunione.aon.it). I prodotti assicurativi in convenzione, sono studiati in collaborazione tra Aon e l'Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per salvaguardare il patrimonio personale dei commercialisti che operano in ambienti sempre più complessi e regolamentati.

 

Al termine di entrambe le giornate di lavori, sono previsti eventi di networking: la serata di benvenuto che si terrà presso il MA (Centro di Sperimentazione Musicale e Design Contemporaneo) e la Cena di Gala organizzata nella splendida cornice del parco RADICEPURA di Giarre.

 

Iscriviti qui e non mancare! congressonazionaleungdcec.it

author-img