Faq Domande Frequenti - SIOT Safe
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Hai domande sulla copertura RC?
Che cos’è il “secondo livello” di copertura?
- La polizza di secondo livello è inclusa nella quota associativa Questa copertura è prevista solo per la libera professione e per i dipendenti in extramoenia
- opera da € 750.000 fino a € 3.000.000, cioè si attiva in eccesso al massimale previsto dalla polizza individuale o “di primo livello”
- prevede l’indennizzo a favore del terzo solo per quella parte di danno che eccede il massimale fissato nella polizza individuale o, comunque, oltre € 750.000.
Che cos’è il “primo livello” di copertura?
La polizza “primo livello” impegna la compagnia assicuratrice ad indennizzare il danno commesso, a favore del terzo, fino a concorrenza del massimale assicurato da € 0 a € 750.000 a cui possono accedere i dipendenti extramoenia ed i liberi professionisti. Prevede premi differenziati a seconda che si svolga o meno attività chirurgica o che sia compresa o meno la chirurgia spinale oppure si svolga la sola attività ambulatoriale, comprese le infiltrazioni ma esclusa l’attività chirurgica.
Che cos’è la Franchigia?
È quella parte di risarcimento del danno a favore del terzo che rimane a carico dell’assicurato.
Per chiarire con un esempio: se fosse attivata una copertura assicurativa che presenta una franchigia di € 10.000 e la compagnia di assicurazioni risarcisse un danno ad un terzo con un importo di € 120.000, dopo avere effettuato il pagamento al terzo (e solo allora!!) la compagnia potrà rivolgersi all’assicurato chiedendo il pagamento della franchigia di € 10.000.
Cos’è la Retroattività?
La retroattività è la copertura retroattiva, per tutte le richieste di risarcimento che vengano avanzate durante il periodo di efficacia del contratto relative eventi dannosi verificatisi negli anni precedenti.
La convenzione SIOT Safe prevede 10 anni di retroattività, come dispone la Legge Gelli e non prevede alcun premio aggiuntivo ma è automaticamente inclusa nelle garanzie.
Il tempo di prescrizione per azionare una richiesta di risarcimento può variare da 5 a 10 anni da quando il danneggiato ha consapevolezza del danno subito.
Cos’è la Postuma?
La postuma è la copertura ulteriore, che si può attivare in caso di cessazione dell’attività professionale, per tutte le richieste di risarcimento per eventi dannosi che dovessero pervenire all’assicurato od ai suoi eredi.
La convenzione SIOT Safe prevede 10 anni di postuma, come dispone la Legge Gelli, è facoltativa e può essere acquistata dall’assicurato od in caso di decesso dai suoi eredi, mediante il pagamento, in unica soluzione, di un premio pari al 100% dell’ultimo premio pagato.
Sono comprese le spese legali? Posso scegliere il legale?
Se un paziente danneggiato facesse un’ azione giudiziaria civile nei confronti di un assicurato per ottenere il risarcimento di un danno, oppure un Ente sanitario privato (o il suo Assicuratore) si rivolgesse alla giustizia civile per ottenere il recupero di quanto risarcito a un paziente o, infine, la Corte dei Conti agisse per ottenere il risarcimento del danno erariale verificatosi a seguito del pagamento di un danno a favore di un paziente, ebbene, in tutti questi casi vi sono delle spese di carattere legale relative ad avvocati, periti etc..., e a ogni altra spesa di giustizia.
Il costo di queste spese è compreso nelle cosiddette spese legali o spese di lite e, in particolare, è previsto che siano a carico della Società di assicurazioni le spese sostenute per resistere all’azione promossa contro l’Assicurato, entro il limite di un importo pari al quarto (25%) del massimale stabilito in polizza per il danno cui si riferisce la domanda.
Quindi, poiché il massimale è previsto in € 3.000.000 per assicurato, per sinistro e per anno, il massimale relativo alle spese di lite sarà pari ad € 750.000 per assicurato, per sinistro e per anno.
Ma attenzione: la compagnia di assicurazioni non rimborserà le spese sostenute dall’Assicurato per i legali o tecnici che non siano da essa designati e non risponde di multe o ammende né delle spese di giustizia penale.
In ogni caso il broker AON provvederà a gestire ogni danno con attenzione stando al fianco di ogni Assicurato e guidandolo nelle varie operazioni che, di volta in volta, saranno necessarie.
Cosa si intende per colpa grave?
Premesso che non esiste una definizione di legge che identifichi la “Colpa Grave” è, comunque, importante sottolineare che, qualora una Richiesta di Risarcimento fosse connessa all’attività professionale svolta dall’assicurato in qualità di dipendente o convenzionato di struttura sanitaria pubblica o privata, la polizza garantisce l’assicurato di ogni somma che questi sia tenuto a rimborsare all’Erario, alla struttura, clinica o istituto a cui l’assicurato presta la propria opera, o al suo assicuratore, qualora egli sia dichiarato responsabile o corresponsabile per colpa grave con sentenza della Corte dei conti passata in giudicato o comunque da parte dell’Autorità Giudiziaria competente a pronunciarsi in ordine a tale richiesta.
La Colpa Grave è, dunque, una caratteristica della condotta tenuta dall’assicurato da cui è scaturito un danno ad un terzo e una conseguente richiesta di risarcimento. Saranno, quindi, i giudici, ordinari o amministrativi, che potranno/dovranno stabilire se tale condotta sia stata o meno caratterizzata da una colpa grave. Si ritiene che una grave negligenza sia sufficiente per definire un comportamento quale gravemente colposo.
Durata della singola adesione?
Ogni adesione alla copertura di primo rischio (Massimale da 0 a € 750.000) cui possono accedere i dipendenti extramoenia ed i liberi professionisti, ha durata annuale, cioè dal 31/12/2019 (o in caso di adesione in corso d’anno, dal giorno del pagamento del premio) al 31/12/2020, senza tacito rinnovo. Questo significa che, al termine di ciascuna annualità, l’assicurato decide se rinnovare o meno la copertura senza necessità di invio della disdetta.
Se si paga la quota associativa in corso d’anno, quando si attiva la copertura?
Dalle ore 24.00 del giorno di pagamento della quota di iscrizione e si rimane in copertura fino alle ore 24.00 del 31.12 dell’anno cui si riferisce la quota stessa. Quindi, per esempio, se un socio, dipendente pubblico o privato, pagasse la quota associativa 2020 il giorno 3 marzo 2020, pagherà la quota intera (€ 390) e avrà attiva, dalle ore 24.00 del 3 marzo 2020, una copertura di Colpa Grave per tutto il 2020. Per il 2021 avrà, quindi, la convenienza a rinnovare la sua iscrizione a SIOT nei primi giorni del 2021 per mantenere attiva la copertura di Colpa Grave anche per tutta l’annualità 2021.
Dove si trova il certificato delle polizze?
Per la copertura inclusa nella quota associativa, verrà emessa una conferma di messa in copertura reperibile nella propria area riservata SIOT: www.siot.it
Per le polizze di primo livello (polizze individuali e a libera adesione) verrà emesso un certificato reperibile sul sito AON: www.siotsafe.aon.it
Hai domande sui sinistri?
Se si ricevesse una comunicazione da parte dell’Azienda di appartenenza che comunica di avere, a sua volta, ricevuto una richiesta di risarcimento da parte di un paziente per un fatto che riguarda un assicurato si può aprire il sinistro?
La risposta è si.
Siamo, infatti, in presenza di una nuova circostanza prevista dall’articolo 13 della legge 24/2017.
Questa norma pone a carico dell’Ente di appartenenza l’obbligo di comunicare al proprio dipendente di avere ricevuto una richiesta di risarcimento da parte di un terzo.
Si tratta di un obbligo essenzialmente informativo, quello previsto dall’Art. 13 della legge 24/2017, ma molti Enti lo hanno strumentalizzato utilizzandolo, spesso, per mettere in mora il dipendente interessato. La maggior parte delle polizze di colpa grave che circolano nel mondo della sanità non prevedono la possibilità di aprire il sinistro, registrandolo presso l’Assicuratore, quando si riceve una comunicazione ai sensi dell’Art. 13 della legge 24/2017.
La convenzione SIOT Safe, invece, consente l’apertura della circostanza di sinistro presso l’assicuratore, per il tramite del broker, quando si dovesse ricevere la comunicazione formale con la quale la struttura sanitaria di appartenenza informa l’assicurato che la stessa è destinataria di una richiesta da parte di un terzo che chiede di essere risarcito per un fatto che vede coinvolto l’assicurato medesimo, comprese le comunicazioni ex. art. 13 legge 24/2017.
Hai domande sul programma SIOT Safe?
Che cos’è SIOT Safe?
SIOT Safe è un sistema di protezione professionale che la Società Italiana di Ortopedia ha deciso di attivare a favore di tutti gli iscritti, per gestire in maniera unitaria, con la forza della collettività, il rischio professionale dell’ortopedico.
SIOT Safe è incardinato su un programma assicurativo collettivo e questo consentirà, di avere:
- Offerta assicurativa per tutti
- Indisdettabilità del singolo socio in caso di sinistro
- Stabilità nel tempo
La SIOT, attraverso la gestione del Rischio Professionale attuata da SIOT Safe, potrà:
- Attuare un controllo sui precedenti giurisprudenziali e attivazione di un sistema di centralizzazione delle difese
- Attuare un’attività di controllo sui CTU e sui Periti
- Effettuare un controllo sulla corretta applicazione delle linee guida e delle buone pratiche
Chi può accedere al programma SIOT Safe?
Tutti gli ortopedici regolarmente iscritti alla SIOT che abbiano pagato la quota associativa con i nuovi importi deliberati dall’Assemblea SIOT il giorno 9 novembre 2019
Come si aderisce a SIOT Safe?
Semplicemente pagando la quota associativa SIOT che, dal 1 Gennaio 2020, sarà la seguente:
- Per il dipendente in intramoenia maggiore di anni 35 la quota di iscrizione è di € 390
- Per il dipendente in intramoenia minore di anni 35 la quota di iscrizione è di € 340
- Per il libero professionista e il dipendente in extramoenia maggiore di anni 35 la quota di iscrizione è di € 550
- Per il libero professionista e il dipendente in extramoenia minore di anni 35 la quota di iscrizione è di € 500
- Per chi avesse compiuto i 72 anni e fosse ancora in attività la quota sarà di € 450
Posso iscrivermi senza aderire al programma SIOT Safe?
No, salvo il caso del socio che cessi di esercitare la propria attività professionale come ortopedico/traumatologo
Durata della convenzione SIOT
La Convenzione SIOT Safe ha effetto dalle ore 24.00 del 31/12/2019 e scadenza ore 24.00 del 31/12/2022
Sono uno specializzando, come aderisco a SIOT Safe?
Lo specializzando pagherà la quota associativa di €50. Pagata la quota, potrà acquistare su questo sito la polizza “Responsabilità Civile Professionale- Medico frequentante corso di specializzazione” rivolta ai Medici specializzandi in Ortopedia e Traumatologia.
La copertura nei limiti del massimale previsto (€ 3.000.000) impegna la Compagnia assicuratrice a risarcire il danno cagionato al terzo danneggiato nell’esercizio dell’attività esercitata in qualità di medico frequentante corso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia di tipologia e durata conforme alle leggi in materia.
Sono, inoltre, compresi i danni cagionati a terzi per l’esercizio dell’attività di guardia medica notturna, festiva e turistica e di sostituzione dei medici di base.
La Responsabilità Professionale connessa a tali ultime attività è prestata con un massimale ridotto a € 250.000 per sinistro, per persona, per danni a cose e per periodo di efficacia della copertura, così come indicato nel Certificato di Assicurazione
Sono un Specializzando assunto, anche a tempo determinato e/o in conseguenza all’emergenza legata al Covid-19 (es. Decreto Calabria e similari), presso una Struttura Pubblica del SSN, posso aderire a SIOT SAFE?
Sì. Per tutti i Medici frequentanti corso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia che abbiano sottoscritto con una Struttura Pubblica del Servizio Sanitario Nazionale un contratto di lavoro, anche a tempo determinato e/o inerente all’emergenza nazionale legata al Covid-19 (es. Decreto Calabria e similari), compatibile a termini di legge con la qualifica di medico specializzando, è possibile aderire alla Convenzione SIOT SAFE semplicemente pagando la quota associativa SIOT da dipendente, quota associativa nella quale è ricompresa una polizza di Responsabilità Civile per Colpa Grave.