Faq Domande Frequenti - Spedizionieri Doganali
FAQ
Hai una domanda?
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Hai domande sulla piattaforma?
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con username e password?
Può utilizzare la procedura di recupero password e recupero username presente sotto il pulsante accedi -> Recupera Credenziali.
Per calcolare un preventivo servono dei documenti?
Per la compilazione del questionario non serve allegare alcun documento. Sarà necessario solo il numero di iscrizione all'Albo e il valore del fatturato dell'ultimo anno solare.
Una volta completato il preventivo online, quanto tempo ho per perfezionare l’acquisto della polizza?
Il preventivo emesso ha validità pari a 30 giorni.
Ho necessità di recuperare il mio certificato di polizza, cosa devo fare?
Una volta emesso, il Certificato di Polizza sarà sempre disponibile nell’area personale, sotto la voce Certificati.
Ho cambiato indirizzo di residenza e/o telefono, posso mandarvi una mail?
Puoi modificare i tuoi dati di residenza in autonomia direttamente all’interno dell’area personale.
Ho cambiato l’indirizzo mail indicato in fase di registrazione cosa devo fare per la modifica?
Inviare richiesta cambio indirizzo mail a rcspedizionieridoganali@aon.it corredata di carta identità + codice fiscale del legale rappresentante o di altra persona di riferimento
Dove posso reperire le Condizioni di polizza?
Sono sempre disponibili sul sito AON sotto la voce Polizze in calce alla pagina.
Cosa devo fare per il rinnovo?
La nostra piattaforma, in fase di rinnovo, ripropone automaticamente, i campi già selezionati al momento della precedente adesione. Si richiede pertanto l’eventuale verifica e /o aggiornamento di tutti i campi.
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI
Riguardo il pagamento del premio
Il pagamento del premio deve essere effettuato in unica soluzione tramite carta di credito e/o bonifico. In caso di pagamento tramite carta di credito è necessario inviare mail di conferma a rcspedizionieridoganali@aon.it
Non è previsto alcun termine di dilazione pagamento
Se il preventivo non si conclude esce la scritta “il preventivo è in stato di valutazione”
Scrivere alla casella rcspedizionieridoganali@aon.it indicando il numero di preventivo oltre alla ragione sociale/ Nome Cognome.
Hai domande sulla polizza?
Da quando decorre / scade la polizza?
La polizza in convenzione con il Cnsd Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali ha la decorrenza / scadenza fissa il 31-07 di ogni anno.
Nel caso in cui la sottoscrizione avvenga durante l’anno, il premio viene riparametrato in base alla scadenza fissa del 31-07
Come mi devo registrare /effettuare la sottoscrizione?
A) Società con Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo con qualifica di Socio e/o Amministratore
Se Sono spedizioniere iscritto all’albo con qualifica di socio e/o amministratore di società
Contraente di polizza: ragione sociale società
Assicurato iscritto all’albo: Cognome Nome spedizioniere doganale socio e/o amministratore
B) Società senza Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo con qualifica di Socio e/o Amministratore ma con almeno uno Spedizioniere Doganale iscritto all'Albo tra i dipendenti
Se sono spedizioniere doganale iscritto all’albo dipendente di società di spedizionieri
Contraente di polizza: ragione sociale società
Assicurato iscritto all’albo: Cognome Nome spedizioniere doganale dipendente
C) Cad Centro assistenza Doganale
Se sono spedizioniere doganale iscritto all’albo dipendente e/o socio e/o amministratore di Cad
Contraente di polizza: ragione sociale società
Assicurato iscritto all’albo: Cognome Nome spedizioniere doganale dipendente e/o Socio Amministratore
D) Libero Professionista
Se sono spedizioniere doganale iscritto all’albo che svolge autonomamente la propria attività con partita iva
Contraente di polizza: Cognome Nome spedizioniere doganale libero professionista
E) Dipendente
Se sono dipendente di società di spedizionieri doganali dove il datore di lavoro non è in possesso di propria copertura assicurativa
N.B in caso di sottoscrizione della polizza in qualità di dipendente la Polizza opererà solo nel caso in cui il datore di lavoro del soggetto assicurato non risponda del danno con una propria copertura assicurativa e, in mancanza di tale polizza, nel caso in cui il datore di lavoro non risponda del danno direttamente ai sensi dell’art. 2049 del Codice Civile con il proprio patrimonio. L’Assicuratore mantiene pieno diritto di rivalsa nei confronti del datore di lavoro per ogni somma pagata a titolo di risarcimento e spese ai sensi della presente polizza”
Qual è l’attività coperta dalla polizza?
L’attività di Spedizioniere doganale, così come definito dalla Legge esclusa l’attività di spedizioniere e vettore
L’attività di consulenza in materia fiscale, merceologica e valutaria e contenzioso tributario
N.B La consulenza e l' assistenza dello spedizioniere doganale /doganalista verte su tutte le materie fiscali , tra le quali rientrano le accise (diritti gestiti dalla' Agenzia delle Dogane)
Riguardo la Russia…
È esclusa dalla copertura l’attività per la Russia come definito da allegato 1 “restrizione dell’ambito di Applicazione Territoriale”
In particolare
In caso di attività di export verso Russia / Bielorussia se il terzo danneggiato è italiano ed il processo per danni si svolge in Italia la polizza opera
In caso di attività di import da Russia / Bielorussia se la società terza danneggiata è russa/bielorussa e/o il processo è in Russia/Bielorussia, il rischio non è coperto
Riguardo il Fatturato
In fase di preventivazione va indicato il fatturato dell’attività specifica di Spedizioniere Doganale, inclusa la consulenza, al netto di quello relativo a altre attività e dell’IVA.
Nel caso di Assicurati Addizionali, il fatturato oggetto di assicurazione si otterrà sommando il fatturato delle società o associazioni tra professionisti e sottraendo dall’importo risultante, il fatturato di ciascuna società/associazione tra professionisti nei confronti delle altre
Riguardo Cbam
CBAM copertura dell’attività transitoria ex Regolamento UE 2023/956 fino al 31.12.2025
Copertura limitata alla reportistica sulle quantità dei prodotti in entrata soggetti al CBAM, compresa la valutazione delle emissioni incorporate, e avvio dell’ attività di autorizzazione dei soggetti obbligati da parte delle autorità competenti nazionali
CBAM copertura attività definitiva a partire dal 01/01/2026 la Compagnia si riserva il monitoraggio dell’ applicazione e step normativi per prendere eventuali decisioni in merito
Ho cessato l’attività, cosa devo fare?
Inviare una mail a rcspedizionieridoganali@aon.it per notificare l’avvenuta cessazione e se già in possesso allegare documento attestante la chiusura dell’attività
Hai domande generali sulla copertura rc responsabilità civile professionale?
Cosa si intende per polizza “All Risks”
Per polizza All risks si intende che le attività coperte sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione, fermo restando tutto quanto espressamente escluso.
Cosa si intende in forma “Claims Made”
In forma Claims made si intende che la polizza copre le RICHIESTE DI RISARCIMENTO da parte di TERZI conseguenti ad ERRORI commessi durante il PERIODO DI ASSICURAZIONE o di RETROATTIVITÀ, avanzate per la prima volta nei confronti dell'ASSICURATO nel PERIODO DI ASSICURAZIONE e da questi regolarmente denunciate agli ASSICURATORI durante il PERIODO DI ASSICURAZIONE, o durante la POSTUMA.
Hai domande sul sinistro?
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?
In caso di sinistro, l’Assicurato è tenuto a darne avviso scritto al broker non appena l’Assicurato ne è venuto a conoscenza. Infatti, la tempestività nella denuncia è fondamentale per consentire all’Assicuratore di poter agire a tutela dell’Assicurato.
Cosa NON devo fare in caso di sinistro?
NON ammettere la propria responsabilità, definire o liquidare danni, procedere a transazioni o compromessi, o sostenere spese al riguardo senza il previo consenso degli Assicuratori.
Devo denunciare un sinistro in corso di contratto, cosa devo fare?
Le denunce di sinistro devono essere inoltrate al Broker all’attenzione della Dr.ssa Ragosa Gloria al seguente indirizzo gloria.ragosa8@aon.it; in alternativa è possibile inviare una raccomandata A/R all’indirizzo: Aon S.p.A. – C.A. dr.ssa Ragosa Gloria - Claims Division – Corso Aurelio Saffi 31 16128 Genova Ge